Trento
connexx ha ricevuto l'inacrico di gestire in modo smart il nuovo impianto di illuminazione del Castello, dotato di funzionalità tunable white.
Il Castello del Buonconsiglio è probabilmente l'edificio più importante del Trentino e ospita il Museo Provinciale d'Arte e il Museo Storico. connexx è stata incaricata di gestire il nuovissimo sistema di illuminazione tunable white.
Uno dei requisiti del progetto era quello di illuminare le pareti del castello con diverse temperature di colore, utilizzando la luce non solo in modo funzionale, ma anche come elemento di design. Allo stesso tempo, tutti i componenti tecnici dovevano rimanere invisibili, per non disturbare l'estetica dell'edificio storico. Una delle sfide era rappresentata dagli spessi muri del castello, oltre all'illuminazione di aree remote della struttura.
Il controllo smart è garantito da nodexx, integrati ed esterni. In questo caso, il numero di nodi doveva essere il più ridotto possibile: un nodo può controllare fino a 32 apparecchi.
Per aggirare le spesse mura del castello, sono stati utilizzati ponti di comunicazione radio, per la cui installazione connexx ha fornito assistenza sul posto. Il Castello del Buonconsiglio ora risplende grazie all'illuminazione dinamica intelligente di connexx.
Dettagli del progetto
Fotografie
Denise Smalzi
Video
Andrea Eccel
Partner
Luce e Design srl
Cliente
Castello del Buonconsiglio
Realizzazione
2023
Prodotti usati
Modulo di comunicazione smart: nodexx integrato e nodexx esterno
Sistema di controllo della luce : Leitfeld
Accessori smart: range extender
Lista dei progetti
Dai un'occhiata