Pistoia
Il movimento si traduce in luce, la luce accompagna il movimento.
Illuminazione smart per accompagnare il movimento
Piazza della Resistenza in Pistoia (Italia)
Il movimento si traduce in luce e la luce accompagna ilmovimento. L'illuminazione smart dinamica diventa parte di una strategia, con l'obiettivo di far sentire le persone a proprio agio all'aperto di notte
Il progetto di illuminazione del parco "Piazza della Resistenza", nella splendida città medievale di Pistoia, esemplifica al meglio questa strategia "umano-centrica".
La tecnologia intelligente connex-x è stata implementata in 75 apparecchi distribuiti lungo i vari percorsi che conducono al centro del parco.
12 apparecchi situati agli ingressi e nei punti designati del parco sono dotati di sensori di movimento che inviano istruzioni di illuminazione wireless alle luci lungo i vialetti.
"L'obiettivo è quello di accrescere l'attrattiva del parco stesso, migliorandone la fruibilità, la funzione sociale come spazio di aggregazione e ricreazione e le qualità ambientali, che hanno un impatto positivo sulla qualità della vita, sul benessere e sulla salute dei cittadini"- Thomas Tolari, ingegnere del progetto.
Dettagli del progetto
Fotografie
Topografica srl Editing, Jacopo Coen
Partner
Architetti: Nicola Stefanelli, Marta Biagini
Ingegnere: Thomas Tolari
Geometra: Silvia Chiti
Realizzazione
2021
Prodotti usati
Modulo di comunicazione smart: nodexx integrato
Accessori smart: sensore di movimeto (PIR)
Sistema di controllo della luce: Leitfeld
Lista dei progetti
Dai un'occhiata