Termini e condizioni generali

1. Campo di applicazione

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto ("CGC") di connexx GmbH, Mendelstraße 21, 39100 Bolzano (BZ) Italia ("connexx"), disciplinano tutti i contratti quadro di fornitura e/o i singoli contratti di acquisto e/o i contratti quadro di servizio e/o i singoli contratti di servizio con il cliente in Austria e all'estero, se non espressamente concordato per iscritto in singoli casi. L'applicazione delle Condizioni Generali del cliente o di altri termini e condizioni di vendita del cliente che si discostano dalle presenti CGC è espressamente esclusa, salvo diverso accordo scritto tra le parti. Le azioni di adempimento del contratto da parte di connexx non saranno considerate come un consenso alle condizioni contrattuali del cliente che si discostano dalle presenti CGC.

1.2. Nel caso in cui vengano aggiunti ulteriori punti luce/apparecchi a contratti di servizio e/o accordi quadro di servizio esistenti, questi punti luce/apparecchi aggiuntivi sono coperti dal contratto di servizio e/o dall'accordo quadro di servizio esistente, anche senza la necessità di un riferimento corrispondente e con un rispettivo aumento del canone, e sono soggetti alle presenti CGC.

1.3. Le presenti CGC sono termini e condizioni generali. Dopo l'accettazione delle CGC da parte del cliente, le CGC si applicheranno automaticamente a tutti gli ulteriori contratti e accordi che connexx concluderà con il cliente, anche senza la necessità di un richiamo o di un nuovo consenso da parte del cliente, a meno che non sia stato concordato diversamente per iscritto tra connexx e il cliente.

 

2. Conclusione del contratto e condizione sospensiva

2.1. connexx crea un sistema di illuminazione intelligente in base alle specifiche e ai requisiti del cliente, e lo invia a quest'ultimo. Questa trasmissione da parte di connexx al cliente è solo un invito al cliente a ordinare i servizi e i prodotti indicati nella soluzione Smart Lighting. È responsabilità del cliente inviare un ordine corrispondente a connexx per l'acquisto dei prodotti e la relazione dei servizi. Questo ordine, indipendentemente dal fatto che contenga o meno modifiche alla soluzione fornita da connexx, deve essere inviato a connexx dal cliente ed è considerato un'offerta contrattuale. Il contratto tra connexx e il cliente può essere stipulato solo

i) dal momento in cui connexx accetta l'ordine del cliente per iscritto e nella sua interezza, oppure

ii) con l'inizio dell'esecuzione del contratto da parte di connexx (ad esempio, l'inizio della fornitura del servizio richiesto dal cliente). Fatto salvo il paragrafo successivo, è esclusa qualsiasi altra possibilità di stipula del contratto, così come la stipula di contratti da parte di rivenditori autorizzati senza la relativa autorizzazione scritta.

2.2. Nel caso in cui il cliente acquisti da connexx prodotti e/o servizi realizzati individualmente per il cliente o sviluppati individualmente secondo i desideri del cliente e/o modificati rispetto ai prodotti o servizi standard di connexx secondo i desideri del cliente, la conclusione del contratto è altresì soggetta alla condizione sospensiva della conferma scritta da parte di connexx del/i prodotto/i individuale/i o dello standard modificato.

2.3. L'erogazione dei servizi inizia nel momento in cui vengono attivati da connexx.

 

3. Consegna - periodo di esecuzione

3.1. La fornitura dell'hardware avverrà tramite FCA Cortaccia/Kurtatsch (Incoterms 2020), salvo diverso accordo scritto. In ogni caso, il trasporto è a rischio del cliente, anche se organizzato o pagato da connexx. Qualsiasi reclamo nei confronti del corriere sarà attribuito al cliente. Se la spedizione subisce un ritardo a causa di circostanze di cui il cliente è responsabile, il rischio passa al cliente al momento della notifica della disponibilità alla spedizione. Il luogo di adempimento per la consegna è Kurtatsch.

3.2. Salvo nel caso di una data di consegna e di esecuzione espressamente concordata come vincolante per iscritto, comprese le date per la fornitura di servizi o l'attivazione di servizi, le scadenze sono soggette a modifiche e sono solo indicative. Essi presuppongono che connexx stesso sia stato fornito nei tempi previsti e che il cliente adempia ai propri obblighi in modo opportuno e puntuale. I ritardi da parte di connexx non legittimano né la risoluzione del contratto né il risarcimento o altre richieste da parte del cliente. La responsabilità per ritardi nella consegna e nell'esecuzione è esclusa anche per le date di consegna e di esecuzione concordate in modo vincolante, tranne nei casi di dolo o colpa grave da parte di connexx.

3.3. Connexx non sarà in ogni caso responsabile per ritardi nella consegna e nell'esecuzione dovuti a cause di forza maggiore e ad eventi non imputabili a connexx che rendano la consegna/prestazione significativamente più difficile o impossibile non solo temporaneamente, in particolare scioperi, serrate o ordini ufficiali, anche se si verificano presso i fornitori di connexx o i loro subappaltatori, anche nel caso di scadenze e date concordate in modo vincolante.

In caso di ritardi superiori a 60 giorni, il cliente avrà solo il diritto di recesso, con l'esclusione di richieste di risarcimento danni e altre rivendicazioni di qualsiasi tipo nei confronti di connexx.

Il cliente è tenuto ad accettare la merce alla data di consegna comunicata da connexx e non può opporsi o rifiutare consegne parziali da parte di connexx. Se connexx rescinde il contratto ai sensi dell'art. 15 in caso di mancata accettazione della merce, sarà dovuta la penale di cui all'art. 15. In alternativa, connexx può richiedere il pagamento immediato del prezzo concordato in caso di mancata accettazione, anche se non ancora dovuto.

3.4. È espressamente escluso il diritto del cliente di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 1467 ZGB.

3.5. Dopo l'inizio della produzione dei prodotti ordinati dal cliente e in ogni caso al più tardi dopo la consegna dei prodotti da parte di connexx al corriere o in caso di mancata accettazione dei prodotti da parte del cliente, per qualsiasi motivo, l'obbligo di pagamento del cliente non si estingue nemmeno in caso di forza maggiore che colpisca il cliente.

4. Durata del contratto, inizio dei servizi, ambito dei servizi, prezzo e pagamento

4.1. I prezzi indicati per la vendita di hardware sono FCA Kurtatsch (Incoterms 2020), se non diversamente concordato, al netto di IVA e altri dazi e imposte.

4.2. Se non diversamente concordato, i prezzi indicati per l'acquisto di servizi si intendono al netto dell'IVA e di altre imposte e tasse.

4.3. Salvo diverso accordo scritto tra le parti, il cliente è tenuto a versare un acconto del 50% al momento della stipula del contratto ai sensi dell'art. 2, sia per l'acquisto di hardware che per l'acquisto di servizi. Il pagamento del prezzo d'acquisto rimanente sarà fatturato quando la merce sarà resa disponibile o 60 giorni dopo l'inizio della prestazione. Il termine di pagamento è di 30 giorni dalla data della fattura, se non diversamente concordato. In caso di tacita proroga del contratto, si applicano le stesse condizioni di pagamento (il 50% viene fatturato all'inizio del nuovo periodo contrattuale, il 50% dopo 60 giorni). Nel caso di clienti per i quali esistono limiti di credito, le condizioni di pagamento possono essere modificate unilateralmente da connexx anche dopo la conclusione del contratto per tenere conto del limite di credito e dell'eventuale superamento dello stesso.

4.4. Le fatture vengono emesse in conformità alle disposizioni applicabili in materia di fatturazione elettronica.

4.5. In caso di ritardato pagamento, verranno applicati gli interessi di mora ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 231/2002.

4.6. Non è ammessa la sospensione del pagamento o la compensazione, a prescindere dal motivo (solve et repete). La detrazione di uno sconto non è consentita senza un accordo specifico. In caso di ritardo nei pagamenti, anche se rateali o in acconto, gli accordi di sconto decadono. I pagamenti da parte del cliente si considerano effettuati solo quando vengono ricevuti sul conto commerciale di connexx.

4.7. Qualora la situazione finanziaria del cliente si deteriori dopo la conclusione del contratto (ad esempio, declassamento della solvibilità o iscrizione nella cosiddetta "Centrale Rischi"), connexx avrà il diritto di dichiarare immediatamente esigibili tutti i crediti nei confronti del cliente e di farli valere. In tal caso, eventuali dilazioni o scadenze di pagamento già concesse saranno considerate annullate.

4.8. La durata minima del contratto per la fornitura di servizi permanenti o regolarmente ricorrenti è di 12 mesi dall'attivazione del servizio. Condizioni contrattuali più lunghe devono essere concordate per iscritto tra le parti. L'attivazione avviene generalmente entro il termine di 60 giorni dalla conclusione del contratto, che non è vincolante per connexx, a condizione che il cliente abbia soddisfatto tutti i requisiti necessari per la funzionalità.

Qualora un contratto per servizi permanenti o regolarmente ricorrenti non venga disdetto per iscritto dal cliente con un preavviso di almeno tre mesi rispetto alla scadenza del contratto, la durata viene automaticamente prorogata di altri 12 mesi in ogni caso. Il recesso deve pervenire a connexx entro il termine sopra indicato e avrà effetto al termine del contratto.

La fornitura del servizio inizia al momento della sua attivazione da parte di connexx. Connexx si riserva il diritto di attivare il servizio solo nel momento in cui l'hardware oggetto del contratto è collegato alla rete elettrica.

4.9. Connexx può recedere dai contratti di servizio in qualsiasi momento, senza indicarne le ragioni, con un preavviso scritto di almeno 30 giorni, da inviarsi tramite posta elettronica certificata o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, salvo diverso accordo con il cliente. Il recesso avrà effetto a partire dalla data indicata da connexx nella lettera di recesso.

4.10. L'ambito dei servizi che connexx deve fornire contrattualmente è specificato nell'offerta confermata dal cliente. I servizi aggiuntivi non fanno parte del contratto e devono essere concordati separatamente tra le parti e pagati dal cliente.

4.11. In deroga alle disposizioni del paragrafo precedente, connexx può adeguare i prezzi dei servizi corrispondenti per il periodo contrattuale successivo se nel corso del rinnovo del contratto vengono apportate modifiche o adeguamenti ai servizi rispetto all'anno precedente a causa di nuovi sviluppi tecnologici. Se connexx utilizza i servizi di terzi per fornire i propri servizi, connexx può adeguare i propri prezzi se i terzi che forniscono il servizio aumentano i loro prezzi. In entrambi i casi, il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto entro 30 giorni dal ricevimento della relativa notifica di aumento del prezzo da parte di connexx o dal ricevimento della fattura da parte di connexx, contenente il prezzo già aumentato, inviando una comunicazione scritta a connexx tramite posta elettronica certificata o lettera raccomandata con risposta. Il recesso avrà effetto entro 15 giorni dal ricevimento della lettera di recesso. I servizi forniti fino al termine del contratto saranno fatturati al cliente sulla base e in proporzione al prezzo dell'anno precedente, fatto salvo l'adeguamento all'inflazione. Altri adeguamenti di prezzo possono essere concordati tra le parti.

4.12. Quando i servizi sono forniti su base oraria, l'orario di lavoro è sempre calcolato in unità di 15 minuti, se necessario arrotondato per eccesso. La tariffa oraria applicata per i servizi a tempo è specificata nella soluzione smart lighting di Connexx.

4.13. Connexx potrà addebitare al cliente somme forfettarie per il rimborso delle spese di viaggio. Le tariffe forfettarie da applicare sono specificate nella soluzione Smart Lighting.

 

5. Risoluzione del rapporto contrattuale per i contratti di servizio

5.1. In caso di risoluzione del contratto per qualsiasi motivo, i servizi contrattuali saranno immediatamente interrotti. I servizi forniti fino al termine del contratto saranno fatturati al cliente da connexx, il cui compenso sarà determinato in proporzione all'intera durata del contratto, fatta salva la disposizione di cui all'articolo 15.3. Eventuali pagamenti in eccesso effettuati dal cliente a causa di un contratto che termina prima della sua scadenza naturale saranno rimborsati da connexx. Ciò non pregiudica in ogni caso la possibilità per connexx di compensare gli importi che dovrebbero essere rimborsati al cliente con altri crediti di qualsiasi tipo esistenti nei confronti del cliente, nonché l'applicazione dell'Articolo 15.3. Nel caso di cancellazione da parte di connexx, il cliente non potrà richiedere alcun risarcimento e/o danno per l'esercizio del diritto di cancellazione da parte di connexx.

 

6. Modifiche e integrazioni al contratto

6.1. In deroga a quanto previsto dall'art. 4.11. in merito alla modifica dei corrispettivi per la fornitura dei servizi, connexx potrà modificare e integrare unilateralmente le presenti CGC e/o l'ambito dei servizi forniti per adeguarle a eventuali disposizioni di legge vincolanti e successive, anche in materia di protezione dei dati personali, e/o per adeguarle al progresso tecnico nella fornitura dei servizi e/o per adeguarle alle condizioni contrattuali e/o all'ambito dei servizi forniti da terzi di cui connexx si avvale per la fornitura dei propri servizi. Le suddette modifiche e/o integrazioni saranno comunicate al cliente con mezzi adeguati, ad esempio tramite e-mail o posta elettronica certificata di connexx, ed entreranno in vigore un mese dopo la notifica. I termini e le condizioni contrattuali modificati e integrati saranno applicati, a partire dalla loro entrata in vigore, a tutti i contratti di servizio o agli accordi quadro di servizio già conclusi con i clienti che prevedono servizi permanenti o regolarmente ricorrenti. In caso di modifiche al contenuto delle condizioni contrattuali che non siano di suo esclusivo interesse, il cliente potrà recedere dal contratto mediante comunicazione a connexx, che dovrà essere inviata con lettera raccomandata con risposta o con posta elettronica certificata entro 30 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione relativa alla modifica e/o variazione. Il recesso avrà effetto entro 15 giorni dal ricevimento della lettera di recesso. La versione aggiornata delle condizioni generali sarà inviata al cliente su richiesta e le condizioni generali saranno in ogni caso pubblicate anche sul sito web di connexx (https://www.connexx.it). In caso di annullamento del contratto, si applicano le disposizioni dell'articolo 5.1.

 

7. Riserva di proprietà

La merce/hardware rimane di proprietà di connexx fino al completo pagamento.

 

8. Reclami e garanzia per l'hardware

8.1 Periodo di garanzia

connexx garantisce che i prodotti/hardware non presentano difetti significativi di materiale, progettazione o fabbricazione entro un anno dalla data di fatturazione. Dopo due anni dalla data di fatturazione, è esclusa qualsiasi responsabilità/garanzia da parte di connexx per difetti di materiale, progettazione e fabbricazione.

La garanzia concessa si applica esclusivamente a condizione che i prodotti siano utilizzati in conformità alle specifiche di prodotto e di applicazione (scheda tecnica) e che siano stati installati e messi in funzione a regola d'arte. I valori limite di temperatura, tensione e corrente non devono essere superati. Il prodotto non deve essere esposto a carichi meccanici diversi da quelli previsti. La garanzia copre solo i guasti del prodotto causati da difetti comprovati del materiale, della progettazione o della produzione, nonché i tassi di guasto che superano il tasso di guasto nominale. Il guasto di singole o più unità di controllo non è coperto dalla presente garanzia, a condizione che il funzionamento dell'intero gruppo non sia significativamente compromesso e che il tasso di guasto rimanga al di sotto di un determinato tasso di guasto nominale inevitabile.

8.2 Servizio di garanzia

connexx non garantisce che i prodotti siano adatti a un uso specifico da parte del cliente.

Il servizio di garanzia comprende solo la consegna al cliente di prodotti sostitutivi uguali o equivalenti, con l'esclusione di qualsiasi ulteriore rivendicazione o richiesta da parte del cliente per eventuali danni maggiori o per il mancato guadagno. È altresì escluso il rimborso di tutti i costi per la sostituzione e lo smontaggio in loco dei prodotti difettosi e per l'installazione dei prodotti sostitutivi (ad esempio per l'installazione e la rimozione, il trasporto del prodotto difettoso e di quello riparato o nuovo, lo smaltimento, il viaggio e il tempo di percorrenza, i mezzi di sollevamento, le impalcature).

In deroga al paragrafo precedente, solo connexx - e non il cliente - avrà il diritto di ispezionare e riparare i prodotti difettosi presso una delle sue sedi o presso la sede del cliente, direttamente o tramite società terze autorizzate, invece di consegnare una sostituzione. Anche in questo caso, tutti i costi che superano i costi effettivi di riparazione, come i costi di installazione e rimozione, i costi di smaltimento, i mezzi di sollevamento, le impalcature, sono a carico del cliente.

Solo nel caso in cui, a causa di disposizioni di legge vincolanti, il cliente dovesse avere una richiesta più ampia della semplice fornitura sostitutiva nell'ambito del presente contratto, dovrà documentarlo preventivamente per iscritto a connexx, presentare per iscritto i preventivi di spesa per la sostituzione e l'installazione dei prodotti sostitutivi in loco o per la riparazione in loco e concedere a connexx la possibilità di effettuare la sostituzione e l'installazione o la riparazione direttamente o tramite società terze incaricate da connexx, pena la decadenza del diritto al rimborso di eventuali costi.

Tutti i prodotti di ricambio o i componenti di riparazione possono contenere materiali nuovi o riciclati che sono equivalenti o superiori ai prodotti o ai componenti nuovi in termini di prestazioni e affidabilità. La funzionalità di tutti i prodotti sostitutivi e dei componenti di riparazione è equivalente o superiore a quella del prodotto da sostituire. connexx garantisce che i prodotti sostitutivi o riparati saranno privi di difetti materiali o di fabbricazione per il resto del periodo di garanzia applicabile al prodotto sostituito o riparato. In caso contrario, si applicano gli stessi requisiti, condizioni, portata ed esclusioni della garanzia come per il prodotto originale difettoso.

La garanzia decade immediatamente se la merce viene modificata o riparata senza autorizzazione scritta, o se la merce viene installata in modo improprio o da personale non qualificato. A causa del progresso tecnico e delle modifiche legate all'uso, le proprietà possono variare rispetto ai prodotti originali. Nel caso in cui i prodotti debbano essere utilizzati in un ambiente critico in termini di temperatura, umidità, aria salmastra, ecc. In questi casi, connexx provvederà a verificare se sono necessarie lavorazioni o materiali speciali per garantire la durata del prodotto.

I diritti di garanzia sussistono solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni cumulative e se il cliente dimostra l'adempimento di tali condizioni, se del caso, esclusivamente per iscritto:

1) Il prodotto è stato utilizzato, installato a regola d'arte e messo in funzione in conformità alle specifiche del prodotto e dell'applicazione (scheda tecnica).

2) Non sono state effettuate modifiche o riparazioni (hardware o software) senza il consenso scritto di connexx.

3) I lavori definiti nelle istruzioni per l'installazione e l'uso sono stati eseguiti e la loro esecuzione è stata documentata di conseguenza.

4) I valori limite di temperatura, tensione e corrente non sono stati superati.

5) I difetti non sono dovuti a eventi imprevisti e imprevedibili, quali coincidenze e/o cause di forza maggiore, scariche elettriche, fulmini, sovratensioni, laddove si possa escludere un riferimento a difetti nel processo di fabbricazione del prodotto.

6) Il prodotto non è stato sottoposto a carichi meccanici diversi da quelli previsti.

7) L'installazione del prodotto in un ambiente speciale che potrebbe influire sulla durata del prodotto è stata concordata con connexx.

8) Il prodotto è stato pagato per intero in conformità al contratto di acquisto.

9) I reclami in garanzia dovevano essere notificati per iscritto via e-mail a mailto:support@connexx.it entro e non oltre quindici giorni dalla scoperta del presunto difetto.

10) Se la progettazione e i calcoli non sono stati eseguiti direttamente da connexx, il cliente deve dimostrare per iscritto che la progettazione e i calcoli eseguiti dal cliente stesso o da terzi corrispondono alle specifiche del prodotto e dell'applicazione prescritte (in conformità alla scheda tecnica).

8.3 Rivendicazione del diritto di garanzia

La presentazione del contratto d'acquisto o di una fattura corrispondente è un prerequisito per l'utilizzo della garanzia. Il reclamo per il diritto di garanzia deve essere notificato immediatamente e al massimo entro il termine indicato all'art. 7.2. dopo il verificarsi di un difetto via e-mail a support@connexx.it. I prodotti difettosi devono essere inviati a connexx per un controllo entro 30 giorni dal ricevimento della merce sostitutiva. Se durante l'ispezione non è stato possibile determinare alcun difetto, il diritto alla garanzia non sussiste o la merce non è stata restituita, connexx avrà il diritto di richiedere al cliente il rimborso dei costi per la determinazione della causa del danno e per la sostituzione della merce. I componenti o i prodotti sostituiti da connexx in caso di richiesta di garanzia diventeranno di proprietà di connexx.

 

9. Reclami e garanzie per i servizi

9.1. connexx non garantisce che i servizi siano adatti a uno scopo specifico o particolare del cliente. La disponibilità continua e la sicurezza della piattaforma o del software (ad esempio contro i cyberattacchi) non sono garantite. Se non diversamente concordato tra le parti, il software, anche sotto forma di software as a service (Saas), e le applicazioni sono forniti ("così come sono"). I difetti e/o i guasti dei servizi devono essere segnalati e notificati per iscritto dal cliente entro 48 ore dalla scoperta. Prima che il cliente possa avvalersi di altri mezzi di tutela previsti dalla legge e fatte salve le disposizioni della frase seguente, il cliente concede a connexx la possibilità, nella misura in cui connexx è tenuta a fornire un servizio di garanzia, di eliminare o tentare di eliminare i difetti e/o i danni ai servizi denunciati dal cliente mediante un intervento di riparazione o manutenzione del servizio interessato. Tuttavia, è espressamente escluso il diritto del cliente di richiedere una riduzione dei canoni già pagati o ancora da pagare a connexx se il cliente richiede un servizio di garanzia e/o lamenta difetti ed errori.

9.2. Se un servizio permanente o regolarmente ricorrente non è disponibile per un periodo superiore a 1 settimana al mese, anche se tale periodo non è continuativo, il cliente avrà diritto solo a una riduzione proporzionale della tariffa per la fornitura del servizio, senza la possibilità di richiedere danni o altre richieste. Problemi o indisponibilità della connessione a Internet necessaria per il corretto funzionamento non possono essere attribuiti a connexx.

9.3. Il periodo di garanzia per i servizi permanenti o regolarmente ricorrenti è di un anno dall'attivazione.

9.4. In ogni caso non viene fornita alcuna garanzia per la manutenzione e il servizio clienti connexx.

 

10. Esclusione di responsabilità

10.1. In base allo stato dell'arte attuale, non è possibile creare e utilizzare hardware e software, nonché servizi basati sulla rete/telematica, in modo che funzionino perfettamente in ogni combinazione di applicazioni, in tutte le condizioni tecniche ed esterne. Questo vale in particolare perché i servizi di software, localizzazione e trasmissione dati di connexx dipendono anche dalla raccolta, dall'elaborazione e dalla trasmissione di dati da parte di terzi e dalla disponibilità e funzionalità delle reti di telecomunicazione e di altre reti di terzi, sulle cui prestazioni connexx non ha alcuna influenza.

Connexx è pertanto l'unica responsabile dell'impegno a garantire la massima disponibilità e funzionalità dell'hardware, del software e dei servizi di localizzazione e trasmissione dati forniti e da fornire in conformità allo stato attuale della tecnica. La disponibilità e la fruibilità dei servizi in questione possono essere garantite, in quanto basati su tecnologie GPS, GSM o Internet, solo nella misura in cui tali tecnologie sono fornite da un fornitore affidabile e all'avanguardia.

Connexx non è in alcun modo responsabile del conseguimento di un successo economico, in particolare non è responsabile della realizzazione di risparmi o di altri vantaggi economici da parte del cliente.

Connexx sarà esonerata dalla fornitura contrattuale di servizi se un'istituzione pubblica nazionale o estera (ad es. autorità, tribunale, ecc.) ordina, istruisce o minaccia la cessazione o la cessazione parziale del servizio in uno o più paesi e se un divieto corrispondente risulta da una modifica della situazione giuridica.

Connexx si esime dal fornire i servizi contrattuali nel caso in cui un ente pubblico nazionale o estero (ad es. autorità, tribunale, ecc.) decida di limitare o modificare la portata dei numeri telefonici assegnati per la fornitura di servizi in uno o più Paesi.

Connexx sarà esonerata dalla fornitura dei servizi contrattuali nel caso in cui un'autorità pubblica nazionale o estera (ad es. autorità, tribunale, ecc.) decida di bloccare o proibire la fornitura del servizio di roaming per le schede SIM o per gli "utenti di roaming permanenti" in uno o più paesi o nel caso in cui un divieto corrispondente derivi da una modifica della situazione giuridica.

10.2. Connexx è responsabile esclusivamente della fornitura, del funzionamento e dell'accesso alle piattaforme. Il cliente è responsabile di tutte le impostazioni/configurazioni del software o della piattaforma (ad es. impostazione dei sensori, impostazione della luminosità, ecc.), anche se effettuate da connexx per conto del cliente, e connexx non si assume alcuna responsabilità in merito. Il cliente dichiara inoltre di essere consapevole del fatto che senza l'accesso alla piattaforma o senza l'utilizzo dei servizi, l'hardware oggetto del contratto funzionerà solo in misura limitata, non potrà essere configurato e in determinate circostanze potranno verificarsi guasti funzionali. Connexx declina inoltre ogni responsabilità per eventuali danni subiti dal cliente come conseguenza.

10.3. Connexx declina inoltre ogni responsabilità per i danni causati dal cliente a causa della mancata osservanza delle presenti CGC o di altri accordi stipulati tra le parti, nonché per i danni riconducibili alle seguenti circostanze:

1. caso fortuito o forza maggiore;

2. eventi che sfuggono al controllo di connexx, come ad esempio interruzioni dei sistemi di telecomunicazione, delle reti o interruzioni della fornitura di energia elettrica;

3. modifiche al sistema, alle reti, alla piattaforma o all'hardware effettuate dal cliente stesso o da terzi senza il consenso di connexx;

4. uso improprio e/o inadeguato e/o extracontrattuale dei prodotti o servizi contrattuali da parte del cliente;

5. Virus o attacchi informatici;

6. mancata disponibilità di alcuni servizi e/o prodotti, nonché mancata operatività di alcuni servizi e/o prodotti o mancata interoperabilità di alcuni servizi e/o prodotti;

7. Inosservanza o violazione degli obblighi di cooperazione di cui all'art. 10 da parte del cliente e/o del cliente (finale) del cliente.

10.4 Limitazioni di responsabilità

Fatte salve le disposizioni di legge obbligatoriamente applicabili, connexx non si assume alcuna responsabilità per i danni subiti dal cliente, siano essi diretti o indiretti, compresi i danni causati dalla mancata disponibilità di servizi o prodotti, ad eccezione dei servizi di garanzia sopra elencati. Se non diversamente concordato, la responsabilità di connexx sarà in ogni caso limitata al corrispettivo pagato dal cliente per il servizio e/o per il prodotto per il quale il cliente abbia denunciato tempestivamente l'insorgere di vizi e/o difetti e per il quale connexx sia tenuta a fornire una garanzia e/o ad assumersi la responsabilità nei confronti del cliente per vizi, difetti e/o malfunzionamenti. Nel caso di servizi permanenti o regolarmente ricorrenti, l'importo della responsabilità è limitato a un (1) anno di remunerazione per la prestazione del servizio.

10.5. Le limitazioni di responsabilità a favore di connexx non si applicano in caso di dolo o colpa grave da parte di connexx.

 

11. Responsabilità e obblighi di collaborazione del cliente

11.1. Il cliente si impegna a utilizzare le schede SIM fornite da connexx solo per stabilire la propria comunicazione tra l'hardware concordato contrattualmente, gli apparecchi di illuminazione e il software di connexx e in relazione all'hardware concordato contrattualmente fornito o approvato da connexx e a imporre questo obbligo ai propri clienti (finali). In particolare, non è consentito inoltrare connessioni stabilite da terzi utilizzando una scheda SIM fornita da connexx, indipendentemente dal tipo e dall'origine, attraverso sistemi di commutazione o trasmissione (ad esempio "SIM boxing"). Il cliente è tenuto a non violare le norme penali o le disposizioni in materia di tutela dei giovani, a non violare i diritti di terzi, a non prelevare, memorizzare o rendere accessibili a terzi contenuti illegali o immorali, a non fare riferimento a offerte con tali contenuti e a non creare collegamenti a tali pagine (ad esempio, collegamenti ipertestuali). connexx richiama l'attenzione del cliente sul fatto che la trasmissione non richiesta di informazioni e servizi, ad esempio pubblicità indesiderata e non richiesta via e-mail, SMS, fax o telefono, è vietata dalla legge in determinate circostanze. Il cliente non potrà usare le schede SIM o i servizi forniti per stabilire connessioni vocali o di dati permanenti nel senso di una linea dedicata o per stabilire connessioni per le quali il cliente o una terza parte riceve o riceverà pagamenti o altri beni come corrispettivo sulla base della connessione o della durata della destinazione della connessione. Se le schede SIM fornite al cliente da connexx vengono cedute a terzi, il cliente sarà responsabile del comportamento/uso da parte di questi ultimi.

11.2. Il cliente può trasferire i beni e i servizi ai suoi clienti (finali) solo se ciò è stato concordato separatamente nel contratto. Laddove consentito, il cliente è responsabile della rivendita della merce e della fornitura di servizi ai suoi clienti (finali) e di tutti gli obblighi derivanti dagli accordi tra il cliente e i suoi clienti (finali). Il cliente deve assicurarsi di poter far valere gli obblighi derivanti dal contratto anche nei confronti dei suoi clienti (finali).

11.3. Il cliente è responsabile dell'utilizzo della merce e dei servizi solo nella misura prevista dai termini del contratto. Il cliente è responsabile di qualsiasi uso improprio della merce e dei servizi da parte del cliente stesso e dei suoi clienti (finali).

11.4. Nel caso in cui sia stato concordato contrattualmente con il cliente e nel caso in cui i prodotti e i servizi di connexx siano stati trasferiti dal cliente al cliente (finale) del cliente con il consenso di connexx (ad esempio perché integrati dal cliente in dispositivi di illuminazione venduti a un cliente (finale)), connexx si assumerà la gestione dei diritti di garanzia del cliente (finale) del cliente per quanto riguarda i prodotti e i servizi di connexx, nonché l'assistenza, la manutenzione e il supporto dei prodotti e dei servizi di connexx direttamente nei confronti del cliente (finale) del cliente.

11.5. Qualora il cliente sospetti un uso fraudolento di un servizio o scopra che una scheda SIM o un dispositivo contenente una scheda SIM è stato rubato o smarrito, o che una persona ha utilizzato la scheda SIM o il dispositivo in modo contrario al contratto o illegale, il cliente deve informare connexx immediatamente dopo aver scoperto la frode, la perdita, il furto o l'uso improprio. Inoltre, il cliente deve provvedere immediatamente alla disattivazione della(e) scheda(e) SIM interessata(e) e del servizio o rivolgersi a connexx. Il cliente è responsabile di tutti i costi e i procedimenti derivanti dall'uso abusivo o fraudolento del servizio da parte del cliente, dei suoi clienti (finali) o degli utenti. È vietato replicare o clonare dispositivi di accesso fisici o etichette elettroniche per consentire sessioni multiple. connexx è autorizzata a interrompere o modificare un servizio immediatamente e senza preavviso se viene accertato un uso fraudolento dello stesso. Il cliente deve collaborare con connexx per identificare e correggere le cause.

11.6. L'hardware contiene una scheda SIM. La proprietà di questa scheda SIM rimane di connexx. La scheda SIM deve essere restituita a connexx immediatamente dopo la scadenza del contratto.

La scheda SIM può essere utilizzata solo nell'hardware fornito da connexx. Qualsiasi altro utilizzo (in particolare in altri dispositivi) è espressamente vietato. La violazione di questa disposizione costituisce una violazione sostanziale del contratto.

11.7. È responsabilità del cliente o del cliente (finale) assicurare il necessario collegamento alla rete elettrica per l'hardware di connexx oggetto del contratto e mantenerlo e, se necessario, stabilire una connessione a Internet.

11.8. È responsabilità esclusiva del cliente e/o di terzi incaricati dal cliente installare l'hardware contrattuale di connexx negli apparecchi di illuminazione e/o collegarlo agli apparecchi di illuminazione.

11.9. Il cliente si impegna inoltre a

- Non effettuare alcun "reverse engineering", fatte salve eventuali eccezioni di legge, non creare o far creare altre applicazioni copiando l'hardware o il software contrattuale e non tentare, anche con l'assistenza di terzi, di compromettere l'hardware o il software contrattuale attraverso operazioni di "hackeraggio";

- non utilizzare i prodotti e/o i servizi oggetto del contratto in modo improprio o illegale e non violare le limitazioni d'uso o le restrizioni d'uso di terzi fornitori di servizi che connexx utilizza per la fornitura dei propri servizi;

- utilizzare i prodotti e/o i servizi contrattuali in modo corretto e conforme alle istruzioni/specifiche di connexx e/o di un produttore terzo;

- se necessario, sostituire le batterie/le batterie ricaricabili per l'hardware all’occorrenza

- non concedere a terzi l'accesso ai prodotti e/o alla piattaforma, al software o ai servizi senza il consenso di connexx.

11.10. Il cliente è tenuto ad adottare le necessarie misure di tutela nell'ambito della protezione dei dati e della comunicazione elettronica e a informare e istruire i propri dipendenti e/o collaboratori in merito. Fatte salve le disposizioni di cui all'articolo 10, connexx non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti dal cliente che siano imputabili alla mancata o inadeguata applicazione di misure di protezione e/o alla mancata e/o inadeguata istruzione del personale.

11.11. Il cliente si impegna a manlevare e tenere indenne connexx da qualsiasi pretesa, anche di risarcimento danni, che venga avanzata nei confronti di connexx da parte di terzi e che sia riconducibile alla violazione di uno o più degli obblighi previsti dal presente articolo 10 da parte del cliente.

 

12. Assistenza clienti/manutenzione/aggiornamenti - Fine del ciclo di vita

12.1. Fatti salvi eventuali diritti di garanzia del cliente nei confronti di connexx ai sensi delle presenti CGC o sulla base delle disposizioni di legge obbligatoriamente applicabili, il cliente non potrà vantare alcun diritto nei confronti di connexx per la fornitura di un servizio di assistenza/manutenzione al cliente o per la fornitura di pacchetti di supporto, aggiornamenti, patch o altri miglioramenti al software e ai servizi di connexx se il cliente non ha stipulato un corrispondente contratto di assistenza/supporto con connexx o se richiede o ordina supporto/aggiornamenti/patch/miglioramenti selettivamente a pagamento. Di conseguenza, connexx non si assume alcuna responsabilità nei confronti del cliente per danni diretti o indiretti che il cliente potrebbe subire e che sono dovuti alla mancata manutenzione, al mancato aggiornamento o comunque alla mancata manutenzione del sistema del software e dei servizi.

12.2. Connexx non garantisce che i prodotti hardware o software messi a disposizione del cliente siano continuamente aggiornati e/o prodotti per un determinato periodo di tempo e/o che la manutenzione e l'assistenza ai clienti per i prodotti e/o i servizi siano disponibili per un determinato periodo di tempo. Questo si applica sia ai prodotti hardware o software sviluppati e distribuiti direttamente da connexx sia ai prodotti forniti da terzi. connexx e/o terze parti possono interrompere l'aggiornamento e/o la produzione e/o la manutenzione e l'assistenza ai clienti per i prodotti hardware e software in qualsiasi momento (cosiddetto "end-of-life" o "EOL") e connexx non sarà responsabile per i danni di qualsiasi tipo subiti dal cliente a causa del mancato aggiornamento dei prodotti, della mancata manutenzione e assistenza ai clienti o dell'incompatibilità di tali prodotti con altri sistemi e/o prodotti del cliente. È responsabilità del cliente sostituire tempestivamente i prodotti e/o i servizi in caso di "end-of-life - fine del ciclo di vita”.

 

13. Divieto di cessione

13.1. Al cliente è vietato cedere il contratto e/o le rivendicazioni, incluse le richieste di risarcimento danni, derivanti dal contratto senza il consenso di connexx.

 

14. Diritto di sospensione

14.1. Se il cliente non adempie ai propri obblighi di pagamento in modo completo e puntuale, anche per quanto riguarda i pagamenti parziali o anticipati, e/o non ha adempiuto agli obblighi necessari per l'esecuzione del contratto, in particolare tutti i dettagli tecnici e contrattuali, i lavori preliminari e le misure preparatorie, connexx avrà il diritto di sospendere le proprie prestazioni contrattuali fino al completo pagamento degli anticipi e/o fino al completo adempimento degli obblighi da parte del cliente. Nel caso di una sospensione, il cliente non potrà richiedere a connexx alcun risarcimento o altra forma di compensazione per eventuali danni subiti a causa della sospensione.

 

15. Proprietà intellettuale e copyright

15.1. Se non diversamente concordato per iscritto, la conclusione di un contratto tra le parti non ha alcuna influenza sulla proprietà e sui diritti di utilizzo di marchi, brevetti o altre proprietà intellettuali in relazione ai prodotti o ai servizi, in particolare in relazione alla piattaforma o al software. Tutti i diritti di proprietà intellettuale restano di connexx.

15.2. I disegni e gli altri documenti consegnati al cliente durante le trattative contrattuali sono protetti dal diritto d'autore, rimangono di proprietà di connexx e possono essere resi accessibili a terzi solo previo consenso scritto di connexx. In caso di mancata stipula del contratto, tutti i documenti consegnati devono essere immediatamente restituiti su richiesta di connexx, senza che il cliente possa conservare copie dei disegni e dei documenti in qualsiasi forma.

15.3. Il cliente riconosce espressamente che il software Connexx, anche se fornito sotto forma di Software as a Service (SaaS), è di proprietà di Connexx e/o di terzi e che pertanto il cliente non ha diritto ad alcun uso commerciale del software al di là di quanto previsto dal contratto. I software, le parti di software, i moduli e/o le applicazioni creati e/o sviluppati da Connexx e/o da terzi sulla base di informazioni e requisiti specifici del cliente e i relativi codici sorgente (collettivamente denominati "software personalizzati") rimarranno di proprietà di Connexx e/o dei terzi e al cliente sarà concesso il diritto di utilizzare il software personalizzato solo in conformità alle disposizioni contrattuali e limitatamente alla durata del contratto. Salvo diverso accordo con il cliente, il software personalizzato potrà essere liberamente utilizzato da Connexx per le proprie attività commerciali e potrà essere offerto anche ad altri clienti.

 

16. Clausola di cancellazione esplicita

16.1. Connexx ha il diritto di risolvere il contratto, nonché i singoli contratti stipulati sulla base di un accordo quadro ai sensi dell'art. 1456 ZGB e dopo la scadenza di un termine finale di 10 giorni per l'adempimento, che deve essere comunicato al cliente per iscritto, nei seguenti casi:

a)               Difetto di accettazione della merce da parte del cliente, per qualsiasi motivo, a partire da un ritardo di oltre 14 giorni dalla data di consegna comunicata da connexx;

b)               Mancato rispetto delle seguenti clausole delle CGC da parte del cliente: Art. 10.1., 10.2., 10.3., 10.4., 10.5., 10.6., 10.7., 10.8., 10.9. 10.10, 10.11. e 12.1.

c)               Ritardo nel pagamento di qualsiasi somma dovuta dal cliente per oltre 30 giorni;

d)               Fallimento del cliente o apertura di un'altra procedura di insolvenza a carico del cliente;

16.2. In caso di risoluzione del contratto per inadempimento del cliente, anche ai sensi del presente articolo, il cliente sarà tenuto a pagare una penale pari al 15% dell'importo lordo della fattura per quanto riguarda la consegna dell'hardware e dei servizi una tantum da fornire, fatta salva l'affermazione di un maggior danno da parte di connexx.

16.3. Ad integrazione del precedente paragrafo 15.2., connexx avrà il diritto, in caso di risoluzione del contratto per inadempimento del cliente, di trattenere a titolo di penale i corrispettivi già pagati dal cliente per i servizi permanenti o regolarmente ricorrenti di cui il cliente non potrà usufruire a causa della risoluzione del contratto, sempre con riserva di far valere un maggior danno.

 

17. Legislazione applicabile, foro competente

17.1. Si applica la legge italiana, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro competente esclusivo per qualsiasi controversia è Bolzano, Italia.

 

18. Clausola sulla protezione dei dati

18.1. Le parti si impegnano a trattare i dati personali nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 e delle rispettive disposizioni di legge nazionali applicabili.

 

19. Disposizioni finali

19.1. Eventuali modifiche e/o integrazioni del contratto potranno essere apportate solo mediante scrittura privata sottoscritta da entrambe le parti, pena la sua nullità. Si esclude espressamente che la presente clausola possa essere modificata in maniera tacita o implicita.

19.2. Qualora singole disposizioni delle presenti CGC siano o divengano nulle, inefficaci o inapplicabili in tutto o in parte, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.

 

connexx GmbH - Gennaio 2023

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