1. Progetti
  2. /
  3. Villandro
  4. /

Villandro

Il sistema di illuminazione intelligente di connexx ha ridotto del 45% il consumo energetico dell'illuminazione pubblica di Villandro.

Illuminazione smart per risparmiare energia

Comune di Villandro (IT)

Guarda su Google Maps

Grazie all'installazione di corpi illuminanti smart nel 2019, il consumo energetico è stato quasi dimezzato con un semplice clic del mouse per dimmerare determinati gruppi di apparecchi in orari prestabiliti. Tutti gli standard continuano ad essere rispettati e la sicurezza è garantita.

Hannes Wohlgemuth, CEO di connexx, spiega: "Abbiamo individuato ulteriori potenziali risparmi e li abbiamo implementati insieme al progettista responsabile e all'autorità locale: per esempio, abbiamo aumentato la dimmerazione nelle ore successive alla mezzanotte, riducendo così il consumo di energia."

I corpi illuminanti smart possono essere controllati via software attraverso una soluzione cloud. Uno dei principali vantaggi è la possibilità di raggruppare gli apparecchi per creare scenari di illuminazione diversi per le varie aree di una città.

Grazie al sistema smart, l'impianto di Villandro è stato anche direttamente predisposto per la nuova legge sull'illuminazione del 5 luglio (decreto provinciale n. 477), che prevede una riduzione del 50% dell'illuminazione notturna. Questo dimostra ancora una volta la forza dell' illuminazione smart: reagire in modo flessibile a circostanze in rapida evoluzione.

Dettagli del progetto

Fotografie

Oskar Da Riz

Partner

Studio Troi & Schenk

Cliente

Comune di Villandro

Realizzazione

2022

Prodotti usati

Modulo di comunicazione smart: nodexx integrato

Accessori smart: relè

Sistema di controllo della luce: Leitfeld

Lista dei progetti

Dai un'occhiata

Vuoi conoscerci meglio?

connexx srl

Via della Mendola, 21
39100 Bolzano
ITALY

Mail

info@connexx.it