Villandro
Il sistema di illuminazione intelligente di connexx ha ridotto del 45% il consumo energetico dell'illuminazione pubblica di Villandro.
Grazie all'installazione di corpi illuminanti smart nel 2019, il consumo energetico è stato quasi dimezzato con un semplice clic del mouse per dimmerare determinati gruppi di apparecchi in orari prestabiliti. Tutti gli standard continuano ad essere rispettati e la sicurezza è garantita.
Hannes Wohlgemuth, CEO di connexx, spiega: "Abbiamo individuato ulteriori potenziali risparmi e li abbiamo implementati insieme al progettista responsabile e all'autorità locale: per esempio, abbiamo aumentato la dimmerazione nelle ore successive alla mezzanotte, riducendo così il consumo di energia."
I corpi illuminanti smart possono essere controllati via software attraverso una soluzione cloud. Uno dei principali vantaggi è la possibilità di raggruppare gli apparecchi per creare scenari di illuminazione diversi per le varie aree di una città.
Grazie al sistema smart, l'impianto di Villandro è stato anche direttamente predisposto per la nuova legge sull'illuminazione del 5 luglio (decreto provinciale n. 477), che prevede una riduzione del 50% dell'illuminazione notturna. Questo dimostra ancora una volta la forza dell' illuminazione smart: reagire in modo flessibile a circostanze in rapida evoluzione.
Dettagli del progetto
Fotografie
Oskar Da Riz
Partner
Studio Troi & Schenk
Cliente
Comune di Villandro
Realizzazione
2022
Prodotti usati
Modulo di comunicazione smart: nodexx integrato
Accessori smart: relè
Sistema di controllo della luce: Leitfeld
Lista dei progetti
Dai un'occhiata